Il tuo amore è sbagliato? Fai un check-up relazionale!

Ciao amici! Con Enrico Casati stiamo tenendo due gruppi di incontro sul potere della gentilezza e sugli amori sbagliati, uno a Corsico e uno a Besana in Brianza. Grazie a questi nuovi percorsi in maniera spontanea sorgono in me molte riflessioni che sto tentando di elaborare e che vorrei condividere.

  1. Il sentimento d’amore in una relazione di coppia non è sufficiente. La relazione può o meglio dovrebbe essere funzionale. Chiediamoci: “La mia relazione funziona?”
  2. Nel caso non funzionasse sarebbe bene che entrambi i partner si chiedano quali siano le responsabilità reciproche e analizzino, in modo maturo e consapevole, cause e conseguenze del malfunzionamento.
  3. Sarebbe utile e auspicabile farsi aiutare da un professionista esperto in problemi di coppia.

Enrico e io dall’anno scorso seguiamo insieme le coppie in difficoltà. Ci siamo entrambi resi conto che ciò che viene definita alleanza terapeutica in una seduta di counseling, anche se il counseling non contempla alcun tipo di terapia, è indubbiamente maggiore quando i counselor sono in due e rappresentano la parte femminile e quella maschile. Il nostro obiettivo è evitare che uno dei partner abbia la sensazione o il sospetto che il counselor privilegi il cliente del suo stesso sesso.  Dopo aver sperimentato alcuni percorsi di counseling di coppia entrambi ci siamo resi conto che la nostra intuizione si è rivelata corretta. 

In queste sedute, infatti, tutto è maggiormente equilibrato, lo si percepisce, lo si vede, lo si ascolta, gli animi dei clienti sono più rilassati. Anche Enrico e io lo siamo poiché, come ben si sa, due teste ragionano meglio di una sola e anche la nostra visuale è più ampia. Dove non arrivo io, si spinge Enrico e viceversa. Inoltre tra noi, dopo ogni seduta avviene un confronto immediato che ci permette di programmare insieme la rotta da seguire, i punti cruciali da approfondire, gli ambiti in cui investigare.

Siamo a vostra disposizione quindi se reputate di avere bisogno di un check-up relazionale!

Potete scrivermi su Fb (counselingdivita), via e-mail (jolanda.derespinis@gmail.com), via whatsapp (cellulare n. 333 6201667) o Telegram.