“Se ti lascio io, vale!
Se mi lasci tu, non vale!”
Cinque incontri in un percorso di riflessione dopo la fine di una relazione. Come superare il periodo post abbandono e rielaborare il lutto di un tradimento o della fine di un amore. La trappola dell’ego e la sofferenza. Amore di bisogno o di dipendenza e amore autentico. Cercare in sé le risorse per sopravvivere e poi rinascere. Come riaprire il proprio cuore, facendo tesoro dell’esperienza passata e degli errori commessi.
Prima serata
Riflessioni sulla propria condizione del momento. Chi sono? Come mi vedo e mi percepisco? Come mi vedono gli altri? Cosa mi ha portato qui? Cosa mi ha spinto ad essere ciò che sono? Condivisione del proprio vissuto e delle proprie emozioni dopo avere espletato esercizi di rilassamento guidato ed esperienziali.
Seconda serata
Riflessioni sull’ego e sulla sofferenza causata dallo stesso. Scoprire la differenza tra dolore e sofferenza. Come coltivare autostima e amore per se stessi, al di là del riconoscimento e dell’amore del partner (o degli altri in genere). Come affrontare e risolvere la competizione verso l’eventuale amante del proprio partner. Esercizi di rilassamento guidato ed esperienziali.
Terza serata
Riflessioni sul proprio rapporto di coppia e sul sentimento d’amore che lo ha caratterizzato. Ricordo delle relazioni e degli amori passati: c’è stata evoluzione, oppure si sono ripetute le stesse dinamiche relazionali e gli stessi errori, nonché la scelta di partner simili? Esercizi esperienziali e condivisione.
Quarta serata
Analisi di sé, alla ricerca dei propri punti di forza. Come trasformare i propri punti di debolezza in risorse per sopravvivere al lutto e alla sofferenza, e per poter rinascere a nuova vita, come persone nuove.
Quinta serata
Attraverso esercizi esperienziali e meditazioni guidate giungere alla riapertura del proprio cuore, sconfiggendo paure, sensi di colpa e blocchi emozionali. Trovarsi nella giusta direzione per essere di nuovo pronti ad amare, facendo esperienza di un amore più sano, maturo e consapevole.