Il 7 settembre 2014 Silvia, nostro “Valore Aggiunto” n. 2, ha molto ingegnosamente realizzato una chat di gruppo che includeva, oltre alla “maestra”, come ironicamente mi chiamano i miei “allievi”, molti degli assidui partecipanti dei percorsi di crescita evolutiva da me ideati.

L’esordio è stato con La vita è bella”, e a seguire “La vita è gioia”, “Entrare nel tempio del silenzio”, “Meditazioni di Osho per un retto pensare, parlare, agire”, e da ultimo “L’esperienza del bello per cambiare la nostra vita”.

Quanta vita è passata da quell’apparentemente lontano 2013… In soli tre anni: cinque percorsi di crescita, quattro conferenze, un master in counseling, tante sedute, tanto lavoro, tanto volontariato e tanti nuovi amici e amiche. Alcuni/e di voi mi seguono da allora o meglio condividono con me sin dal principio questi singolari percorsi in cui cerchiamo insieme di capire chi siamo, dove siamo e soprattutto cosa vogliamo e dove vogliamo andare. Credetemi non è semplice, non lo è stato e non lo sarà, ma insieme il potere del gruppo vince ogni perché e ci rende vincenti e desiderosi di affrontare insieme le difficoltà della vita di tutti i giorni. Vi sono grata, perché come sempre ripeto, io cresco con voi e grazie a voi.

Tornando alla chat di gruppo, a Silvia venne in mente questa straordinaria e felicissima idea di riunirci tutti/e in una chat denominata “Il potere del Gruppo”.

Dovete sapere che siamo tutte donne (tutte regine) eccetto uno, unico rappresentante del sesso maschile, il nostro re, soprannominato Aldoman o meglio Valore Aggiunto n. 1.

Quello che sembrava un diversivo e destinato a durare poco nel tempo, a poco a poco diveniva una forza, trasformandosi in un vero potere, il potere dell’Amore. E ora vi spiego come e perché.

All’interno della chat si condivide molto: tristezze e preoccupazioni, criticità, disagi, malesseri, richieste di aiuto, foto di persone a noi care, ma anche tanto ridere grazie a battute continue, barzellette, video umoristici e tanto altro ancora. Tutte più uno ridiamo quando c’è da ridere così come ci stringiamo vicini vicini con un cuoricino o una frase accogliente, affettuosa, comprensiva a chi ha bisogno. E siamo divenuti una forza vera, un’autentica potenza, un grande potere che ci spinge a ritrovarci con entusiasmo non solo nei percorsi, ma anche in momenti ludici di diverso tipo, una pizza, un cinema, una passeggiata, un giro in centro. E non parliamo dei compleanni che stanno diventando un’abitudine. Come non festeggiarli con il Potere del gruppo?!? In uno degli ultimi Elena ha gioiosamente stupito tutti con la torta di compleanno che riportava la scritta e la sorpresa della sua dolce attesa. Il gruppo è anche questo: condivisione dei momenti semplici della nostra vita ma anche di quelli importanti, fondamentali.

Grazie gruppo… e ora voglio nominarvi tutte più uno in rigoroso ordine alfabetico:

Aldo, Anna, Antonella, Barbara, Elena B., Elena P., Emanuela, Fede, Maura, Raffaella, Roberta, Sara, Silvia

Grazie a tutti noi perché crediamo nella bellezza della vita e nel suo sorriso…