“State molto attenti a far piangere una donna perché Dio conta le sue lacrime. La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere calpestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale, un po’ più in basso del braccio per essere protetta, dal lato del cuore per essere amata.”
(dal Talmud, testo sacro dell’Ebraismo).
Non ha importanza la nostra fede religiosa, ammesso che ne abbiamo una, così come non è necessario essere femministe per essere sensibili al problema femminile. Da quando sono entrata a far parte di un centralino antiviolenza donne, gioco-forza mi sono sempre più sensibilizzata.
Questa citazione tratta dal Talmud mi ha fatto riflettere: uomo e donna devono essere considerati paritari, ciononostante è l’uomo che deve sempre proteggere una donna. Un uomo che non sappia o non voglia proteggere una donna non è un uomo. Di questo io sono fermamente convinta.
Ne ho incontrati molti nel mio percorso di vita, ma esiste anche chi è pronto a rischiare del proprio, tanto di cappello a Uomini così!
0 Comments