Il Counseling del sorriso nasce da un desiderio di leggerezza.
Dopo anni di percorsi evolutivi, spirituali, introspettivi, di miglioramento e di accettazione del sé, ho finalmente deciso di fermarmi un attimo, nel qui e ora, e meditare su che cosa in generale mi fa stare veramente bene e fa stare bene le persone attorno a me.
La risposta è arrivata limpida e chiara: un sorriso, una risata, un abbraccio, una stretta di mano, una carezza. Questo l’ho sperimentato durante i miei percorsi di crescita che sono sempre stati caratterizzati dalla voglia di ridere e sorridere, utilizzando un sano umorismo che prendesse in giro non solo i partecipanti, ma anche e soprattutto la “Maestra”, come ironicamente mi chiama chi partecipa ai miei percorsi, nonché la vita stessa.
Per questo motivo ho dato vita al Counseling del sorriso: un aiuto che io, i miei collaboratori e gli stessi partecipanti ci offriamo reciprocamente attraverso degli incontri al contempo ludici ed evolutivi, denominati “Incontri Evoludici”.
I vari gruppi di lavoro o percorsi di crescita interiore ed evolutiva che organizzo si sono sempre basati sulla serietà inframezzata da ironia, ovvero da battute di spirito per alleggerire le ferite dell’anima mie e di ogni partecipante. Tra un pianto e l’altro, una risata e l’altra, una riflessione e l’altra, il feedback che maggiormente ricevevo dai partecipanti era sempre positivo. Spesso capitava che alla fine dei percorsi mi venisse chiesto di continuare con ulteriori incontri di approfondimento.
I miei percorsi si concludono con un aperitivo sano e naturale, o con the e tisane accompagnate da biscotti e torte fatte in casa.
L’Incontro Evoludico (evolutivo e ludico) può essere sintetizzato come un incontro di Anime che desiderano stare insieme non solo per condividere una crescita evolutiva, ovvero per trovare degli strumenti per vivere appieno e nel miglior modo possibile questa Vita, ma anche per trascorrere qualche ora in allegria, dimenticando le brutture dell’esistenza e di questo particolare periodo. Il tutto da realizzarsi grazie a una meditazione, un incontro a tema, un consiglio, una condivisione, un approfondimento o riflessione, una cucina sana e salutare.
Questo è ciò che intendo con il Counseling del sorriso: una sana leggerezza senza dimenticare che siamo in un percorso evolutivo continuo, di ritrovamento e di conoscenza di sé e del mondo attorno a noi, permeati da un grande amore, rispetto ed entusiasmo per noi stessi, per gli altri e per la Vita!.
Counseling del sorriso: un toccasana per corpo, mente e anima!
Io credo che la vita è qualcosa di straordinario ed i piccoli ed a volte insignificanti gesti quotidiani sono in grado di renderla più amabile.
anche un semplice sorriso o una carezza andrebbero valorizzati per ciò che sono in grado di trasmettere. le cose semplici sono l’essenza della vita stessa e dobbiamo fare lo sforzo di attribuirgli il giusto valore.
cara Jolanda,
sono rimasto colpito dalla tua determinazione. Determinazione che si accompagna sempre ad un grande sorriso.
Questo tuo positivo atteggiamento si riflette in tutte le tue attività, creando quindi una speciale e coinvolgente armonia.